Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

Somministrazione di farmaci a scuola

Protocollo di comportamento per la somministrazione di farmaci a scuola

Frequentemente accade che alunni debbano assumere dei farmaci in orario scolastico.
Con la nota n. 2312 del 25/11/2005 il MIUR, d’intesa con il Ministero della Salute, ha emanato le “Linee guida per la definizione degli interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico, al fine di tutelare il diritto allo studio, la salute ed il benessere all’interno della struttura scolastica”.
I farmaci a scuola potranno essere somministrati agli studenti solo in caso di assoluta necessità, soprattutto se risulterà indispensabile durante l’orario scolastico, seguendo i passaggi sotto elencati:
1. Richiesta formale da parte di entrambi i genitori con esplicita autorizzazione alla somministrazione del farmaco che sollevi il personale da ogni responsabilità penale e civile.
Si precisa che richiesta e prescrizione hanno validità limitata all’anno scolastico nel corso del quale sono redatte. (modello 1 - clicca qui per scaricarlo)
2. Certificato medico attestante lo stato di malattia dell’alunno, l’assoluta necessità di intervento durante l’orario scolastico, la non discrezionalità da parte di chi somministra il farmaco in relazione a posologia, tempi, modalità, conservazione del farmaco. Il certificato deve contenere in maniera leggibile e senza possibilità di equivoci e di errori:
• nome e cognome dell’alunno
• nome commerciale del farmaco-descrizione chiara e dettagliata dell’evento che richiede la somministrazione del farmaco
• dose da somministrare
• modalità di somministrazione
• tempi di somministrazione
• modalità di conservazione del farmaco
• durata della terapia
(modello 2 - clicca qui per scaricarlo)
3. Verifica del Dirigente Scolastico della struttura e della disponibilità degli operatori in servizio nel plesso (docenti e collaboratori scolastici), che, su base sempre volontaria, possono essere individuati tra il personale che abbia seguito i corsi di primo soccorso ai sensi del D.L. 626/94. In nessun caso le somministrazioni possono essere chieste obbligatoriamente al personale scolastico, che potrà intervenire sulla base del protocollo volontariamente e nell’ambito del rapporto fiduciario con la famiglia.
4. Dichiarazione scritta del personale che si rende volontariamente disponibile alla somministrazione.
(modello 3 - clicca qui per scaricarlo)
5. Formale autorizzazione scritta del Dirigente Scolastico.
6. Promozione da parte del Dirigente Scolastico di una formazione adeguata, del personale disponibile, alla peculiarità degli alunni ed alle modalità d’intervento attraverso il coinvolgimento del medico di base e delle ASL di competenza.  

Solo dopo questi passaggi è possibile procedere alla somministrazione del farmaco prescritto che dovrà essere consegnato agli operatori scolastici interessati in confezione integra, da conservare a scuola per tutta la durata del trattamento.
In ogni ambiente scolastico interessato alla presenza dell’alunno sarà conservato ed esposto ben in vista un prontuario informativo per tutto il personale relativamente all’alunno che necessita tale somministrazione, del luogo di custodia del farmaco, del personale autorizzato a somministrarlo.
(modello 4 - clicca qui per scaricarlo)