300 mila firme sblocca contratto e scatti!

Parte la mobilitazione unitaria nella scuola.

Dopo aver letto e ascoltato, per tutta l'estate, lusinghieri apprezzamenti sul personale della scuola e grandi promesse su una rivalutazione del ruolo docente, assaporiamo l'amara sorpresa di un nuovo blocco del contratto e dell'eliminazione degli scatti d'anzianità, prevista dalla riforma.

Riteniamo inaccettabile un ulteriore blocco del contratto per la categoria del personale scolastico, docenti e non docenti, che già da cinque anni non percepisce un aumento contrattuale.

Dal 2009 ad oggi il potere d'acquisto degli stipendi ha subito una svalutazione del 15%. Con l'eliminazione degli scatti d'anzianità prevista dalla riforma, il personale della scuola subirà un'ennesima penalizzazione diventando una tra le categorie peggio pagate del pubblico impiego e fanalino di coda nelle retribuzioni europee, alla quale però si chiede sempre un maggiore impegno.

I sindacati uniti, attraverso questa raccolta firme, chiedono risorse per rinnovare il contratto e mantenere gli scatti d'anzianità per tutto il personale della scuola.

Raccolta firme