Valutazione: troppa fretta e poca chiarezza!

Scarsa chiarezza delle prime operazioni a carico delle scuole e il rischio che si aggravi il fardello burocratico che già pesa sulle spalle degli insegnanti.

Così il coordinatore nazionale della FGU Rino di Meglio commenta la direttiva firmata dal ministro Giannini per l'avvio del Sistema Nazionale di Valutazione.

Inoltre gli ispettori sono troppo pochi per il carico di lavoro da sostenere e mancano le indicazioni relative alla formazione di coloro che si dovranno occupare dell'autovalutazione, della valutazione esterna e della redazione dei piani di miglioramento.

Al MIUR abbiamo chiesto un vero confronto prima dell'emanazione della circolare attuativa per definire alcuni aspetti cruciali e abbiamo rilevato che l'obbligo della pubblicazione dei rapporti di autovalutazione sui siti delle scuole può creare effetti controproducenti per l'intero sistema.

Non è previsto alcun investimento economico.