Firenze domenica 23 novembre: #siamonoilabuonascuola

Oltre mille a Firenze per dire no al progetto di riforma La Buona Scuola.
Docenti provenienti da tutt'Italia hanno partecipato domenica 23 novembre ad una grande manifestazione nazionale promossa dalla Federazione Gilda-Unams.

Partiti da piazza Cavalleggeri, maestri e professori, hanno sfilato in corteo fino a piazza Ognissanti, protestando in modo forte e chiaro: "Caro Renzi e cara Giannini, #siamonoilabuonascuola", "questa riforma non ci piace, caro Renzi lasciaci in pace", "le nostre scuole non sono aziende, la scuola pubblica non si vende", "la scuola pubblica va salvaguardata niente soldi alla privata", sono alcuni degli slogan che hanno animato la manifestazione tra cori, striscioni e bandiere.

"Siamo qui da tutt'Italia per contestare la proposta del Governo Renzi 'La Buona Scuola', perchè non riconosce il valore culturale e professionale dei docenti - dichiara Maria Argentino Coordinatrice provinciale FGU Milano e MB -In particolare ritengo pericolosa e discriminante l'istituzione delle Fondazioni a scapito della valorizzazione della scuola pubblica italiana"

"Nessun Governo - ha affermato Rino Di Meglio Coordinatore nazionale della FGU - ha mai predisposto un progetto di riforma peggiore di questo che ci espropria degli scatti d'anzianità, ai quali abbiamo diritto per contratto, e condanna gli insegnanti a stipendi ancora più miseri di quelli attuali"

Da Firenze, scelta per manifestare perchè è la città di Renzi e culla della lingua italiana, Di Meglio ha rinnovato l'appello agli altri sindacati affinchè si superino le divisioni politiche alle quali la FGU è completamente estranea.