5 maggio 2015 in piazza la vera scuola!

Grande adesione del personale della scuola allo sciopero generale unitario del 5 magggio 2015!

Docenti, personale ATA, studenti ed anche Dirigenti scolastici uniti hanno bocciato "la buona scuola" di Renzi.

Tutti insieme in sette piazze d'Italia hanno manifestato lo sdegno per un DDL che mortifica la professione docente nella libertà d'insegnamento, che rende precaria la continuità didattica con l'istituzione dell'albo regionale, che umilia la scuola pubblica statale promuovendo la privatizzazione, che vuole scorporare la scuola dell'infanzia dal progettto 3/14 anni per riportarla indietro di almeno 40 anni!

"Caro Renzi, scendi tu a parlare in piazza e vediamo quanta gente viene ad ascoltarti" Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale FGU, ha sfidato il Presidente del Consiglio intervenendo dal palco di piazza Prefettura, a Bari.

"Oggi non è scesa in piazza una minoranza ma tuttto il mondo della vera scuola. Se il disegno di legge non verrà stoppato, lo sciopero e le manifestazioni di oggi saranno soltanto l'inizio di una lotta che porteremo avanti percorrendo tutte le strade possibili, senza escludere lo sciopero degli scrutini.
Oggi tutti i sindacati rappresentativi della scuola si sono uniti per difendere la scuola pubblica statale e la Costituzione violata da una riforma che vuole assegnare pieni poteri ai presidi e che prevede l'assunzione diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici attraverso albi territoriali."

Infine un messaggio a Renzi, che ha definito "una minoranza" gli Insegnanti oggi in sciopero: "Il Presidente del Consiglio stia sereno: il disegno di legge lo abbiamo letto bene tutti: è vergognoso e va ritirato".

Comunicato stampa        Foto 1 2 3 4 5 6 7 8