Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

Graduatorie ad esaurimento: termini e procedure per le operazioni annuali

Il Miur ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 486 del 20 giugno 2014 per la presentazione delle domande nelle Graduatorie ad esaurimento in merito a:

- scioglimento della riserva,
- dichiarazione del titolo di sostegno,
- dichiarazione del titolo alla riserva dei posti.

Le operazioni annuali dovranno essere effettuate tramite istanze on line entro il 18 luglio 2014. 

Decreto Ministeriale

Modello 2  Modello 3   Modello 4

Graduatorie d'istituto: ulteriori chiarimenti dal MIUR

Il MIUR, con nota prot. n. 2143 del 18 giugno 2014, fornisce ulteriori chiarimenti relativamente alle graduatorie d'istituto valide per il triennio 2014-2017.

La nota chiarisce su iscrizioni con riserva, sostegno, contratti atipici, titoli culturali e artistici.

Nota MIUR

Riforma P.A.: taglio ai sindacati è deriva populistica

"Quella sbandierata dal tandem Renzi-Madia è una rivoluzione puramente di facciata che in realtà non procura risparmi ma ferite gravi e profonde alle grandi organizzazioni democratiche rappresentate dai sindacati" 

Questo l'indignato commento di Rino Di Meglio, Coordinatore Nazionale della Federazione Gilda-Unams, relativamente al dimezzamento dei permessi e dei distacchi sindacali previsto dalla riforma della Pubblica Amministrazione approvato nel Consiglio dei Ministri di venerdì 13 giugno.

" Il taglio del 50 per cento di permessi e distacchi viene effettuato brutalmente, senza alcuna gradualità, e va a colpire persone che generalmente prestano servizio ben oltre il normale orario di lavoro per difendere i diritti di insegnanti e impiegati e per aiutarli a districarsi nella giungla burocratica italiana. Il risparmio che deriverà dal dimezzamento di permessi e distacchi ammonterà a circa 13 milioni nelle scuole e ad altrettanti nel resto del pubblico impiego, una cifra che corrisponde a meno degli stipendi
di una manciata di dirigente pubblici. Il rientro dei distaccati, inoltre, non farà altro che ridurre ulteriormente i posti di lavoro disponibili, con "tanti saluti" al famoso ricambio generazionale".

"Ben altro sistema ha usato il governo per il finanziamento pubblico ai partiti, la cui abolizione avverrà soltanto nel 2017 e che alla fine verrà sostituito dal 2 per mille nella dichiarazione dei redditi. L'attacco di Renzi si conferma come una deriva populistica tesa a destrutturare i sindacati".

Comunicato stampa 

Scatti d'anzianità: FGU buon risultato in un momento difficile

 "Abbiamo portato a casa un risultato importante per tutti i docenti ma non possiamo esultare perchè manca all'appello lo scatto del 2013".
Così il coordinatore nazionale della FGU, Rino Di Meglio, commenta l'intesa sottoscritta all'Aran per il recupero degli scatti d'anzianità 2012.

Le progressioni di carriera saranno corrisposte sia ai docenti che le hanno già maturate, sia a quelli che devono raggiungerle. Ma per siglare l'accordo" sottolinea Di Meglio "è stato necessario sacrificare il Fondo di istituto perchè il Governo ci ha privato di ciò che ci spettava destinando altrove i risparmi derivati dai tagli". Per concludere, una nota positiva: "Abbiamo evitato all'ultimo minuto il rischio che chi aveva percepito lo scatto nel 2013 dovesse restituirlo, una manovra che avrebbe provocato una pesante decurtazione in busta paga".

Intesa recupero scatti d'anzianità 2012

Chiarimenti dal MIUR in merito alle graduatorie d'istituto

Il MIUR ha pubblicato ieri la nota prot. n. 2034 in merito alle graduatorie d'istituto, fornendo alcuni chiarimenti sui seguenti aspetti:

- abilitazioni a cascata e punteggio aggiuntivo
- decurtazione punteggio coincidente con la durata legale TFA
- certificazioni linguistiche 
- dichiarazione o sostituzione titolo accesso in II fascia
- certificazioni informatiche
- integrazione mod. A2bis
- altre attività di insegnamento
- dichiarazione dell'iscrizione con riserva per gli abilitandi di PAS e SFP 

Nota ministeriale n. 2034 del 10 giugno 2014