Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

Il problema dei presunti maltrattamenti a scuola

Da ben 32 anni la nostra associazione lavora a livello sindacale, professionale e culturale,  per tutelare la qualità della scuola, in particolare quella dell’infanzia.
In questo contesto ha affrontato ultimamente con il dottor Lodolo, esperto in malattie professionali degli insegnanti, il problema dei presunti maltrattamenti a scuola, in particolare dell’infanzia.
Purtroppo su questo grosso problema non solo c’è una latitanza dei responsabili massimi del funzionamento delle scuole, ma aumenta sempre più la “caccia alle streghe” e la denigrazione e squalificazione in particolare delle “maestre”. È notizia recente la serie di volgarità, luoghi comuni e insulti sessisti, pronunciati  in una trasmissione da un noto presentatore televisivo!
Pubblichiamo la lettera di protesta del prof. Rino Di Meglio, responsabile nazionale della Federazione Gilda Unams, della quale il Cossma fa parte, e vi invitiamo a inviarci le vostre opinioni.
Su Gilda TV, alla quale potete accedere anche da questo sito, trovate un’importante intervista al dott. Lodolo, di cui pubblichiamo un nuovo e esaustivo intervento su tutta la questione analizzata scientificamente in ogni suo dettaglio e corredata dei dati aggiornati.  
La nostra Associazione è molto impegnata su questo fenomeno perciò vi invitiamo a inviarci, non solo le vostre opinioni, ma anche le documentazioni del prezioso e qualificato lavoro che fate quotidianamente nelle scuole e delle grosse difficoltà che incontrate quotidianamente.
La nostra mail è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marilena Cavallari

Analisi dott. Lodolo D'Oria

Lettera Gilda

Natale, è tempo di auguri!

La nostra associazione che da ben 31 anni lavora, senza scopo di lucro, per tutelare la professionalità della scuola e la professionalità degli insegnanti a partire dalla scuola dell’infanzia, ha pensato di fare un augurio speciale mostrando il video della costruzione di un presepe realizzato nella Scuola dell'Infanzia Collodi - ICS Anna Frank - Sesto San Giovanni, Milano.
 
Buon Natale e buon 2020!

Clicca qui per vedere il filmato

Autismo e scuola. Un’opportunità di formazione

Segnaliamo volentieri questa opportunità di formazione, presentazione il 27 marzo, a Milano in via Pietrasanta.
Informazioni e iscrizioni: www.culturaeformazione.it
Scarica la locandina e il programma.

Cosmafoglio Dicembre 2018

In questo numero:
Esproprio planetario: a Natale niente compiti - Daniela Esposito
Il “grande fratello” salverà i bambini - Daniela Esposito
Telecamere a scuola: progresso o involuzione? - Vittorio Lodolo
S.O.S Consulenza a cura - Marina Pontillo
Quota 100 chimera negata - Marina Pontillo
Rinviata la scadenza di prescrizione dei contributi pensionistici - Rosanna D'Alessio

Leggi in pdf

Auguri di buon Natale e buon Anno!

Ci rallegri un Natale sereno
e ci trovi il nuovo anno ancora insieme
per non smettere di dire
e specialmente fare la nostra parte.

Buone feste e un buon 2019!