Ricominciamo dal WEB
Ricominciamo dal WEB
Falcidiati dalla scure dei tagli e della precarietà, non condizione transitoria, ma sempre più costitutiva dell’insegnare. Indignati, perché sembra che mai alla scuola si smetterà di mettere le mani in tasca. Avviliti nel desiderio di continuare a credere nel ruolo e nel valore della nostra professione…
Siamo tornate e tornati in classe. Senza farci sconti, senza avarizia, malgrado i continui sacrifici che ci vengono quotidianamente richiesti.
Ogni giorno per ciascun docente è un nuovo giorno, ogni alunno un universo da esplorare e da formare con entusiasmo e passione, con competenza e professionalità. Ugualmente ogni giorno determinati a rappresentare le nostre proteste, a divulgare analisi e proposte da discutere e condividere, a fare la differenza senza appiattirci su sterili posizioni anti- o filo-governative, mostrando invece capacità propositiva. La nostra federazione, infatti, slegata da ogni esplicita e implicita parentela politica, può consentirsi di fare politica, non quella dei ciechi interessi di parte, ma la politica delle idee, delle proposte, della difesa dei diritti e della dignità dei docenti.