Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

Emanata la circolare dell'organico potenziato

Il 21 settembre 2015 ha avuto luogo presso il MIUR un incontro tra l'Amministrazione scolastica e le OO.SS., per esaminare la bozza di circolare sull'organico del potenziamento e discutere della sostituzione del personale supplente ATA.

La delegazione Gilda-Unams ha richiesto chiarimenti circa la distribuzione dei posti del potenziamento (Tabella 1 allegata alla legge 107) tra le varie provincie e classi di concorso. L'Amministrazione ha chiarito che saranno presi in considerazione alcuni parametri tra i quali il numero degli alunni (ad accezione di quelli dell'infanzia) la presenza di aree montane o di piccole isole, nonchè aree di forte dispersione scolastica. Abbiamo comunque chiesto che a tale proposito siano effettuati incontri con le OO.SS. regionali, visto che nella bozza di circolare non se ne fa menzione.

Leggi tutto: Emanata la circolare dell'organico potenziato

Valorizzare le professionalità della scuola

Dopo l'assemblea delle RSU sono state programmate a ottobre tre iniziative unitarie sulla scuola.

Pubblichiamo il testo del comunicato della Federazione Gilda-Unams, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal, che annuncia le iniziative unitarie sulla legge 107/15 programmate per il mese di ottobre.

Comunicato stampa

Scuole rischio caos senza supplenze brevi

L'anno scolastico 2015 si preannuncia nel caos per l'impossibilità di nominare supplenti dal primo giorno di assenza di un docente di ogni ordine e grado.

Le classi rischiano di essere sovraffolate con grave rischio per la sicurezza e per il regolare svogimento delle attività didattiche.

Comunicato stampa

Manifestazione unitaria scuola a ottobre 2015

"La legge sulla 'cattiva scuola' è passata, ma la nostra lotta non si ferma perchè continueremo a batterci per il rinnovo del contratto, bloccato da 7 anni, e per cancellare con le azioni legali i punti peggiori della riforma. perciò a ottobre scenderemo in piazza per una manifestazione unitaria"

Queste le dichiarazioni di Rino Di Meglio, coordinatore nazionale Federazione Gilda Unams, intervenuto all'assemblea nazionale delle RSU, promossa con FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA E SNALS, al teatro Quirino di Roma veberdì 11 settembre.

Comunicato stampa

Assemblea Nazionale Unitaria RSU 11 settembre 2015

La scuola si governa e si riforma attraverso la partecipazione e la condivisione, ampliando gli spazi di collegialità, di confronto e di contrattazione.

Prosegue l'impegno per scongiurare gli effetti più dannosi che potrebbero derivare dall'applicazione di una legge di cui si fanno ogni giorno più evidenti gli errori, le carenze e le criticità: per questo chiediamo da subito l'apertura di un confronto sui provvedimenti attuativi, fermo restando la nostra rivendicazione di indispensabili interventi di modifica legislativa.

Venerdì 11 settembre alle ore 10 i sindacati incontrano le RSU della scuola in una Assemblea Nazionale delle RSU.

 

RIPARTIRE DAI CONTRATTI PER FARE VERA INNOVAZIONE

L'UNIONE FA LA SCUOLA

11 SETTEMBRE 2015  TEATRO QUIRINO ROMA ORE 10

Comunicato Stampa

Documento Unitario

Volantino