Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

1° maggio 2020

“La donna deve essere messa nella condizione di poter scegliere e non di dover essere obbligata a scegliere: dove non c’è libertà non c’è scelta. La pandemia da Covid-19 ci ha quindi crudelmente offerto questa nuova opportunità di ripensare ai tempi del lavoro e della vita: se non raccogliamo oggi questo suggerimento che la drammatica situazione ci ha proposto, temo che si perda un’ennesima occasione non per fare nuove leggi, ma per applicare quelle già esistenti nella creazione di un mondo per donne e uomini quale oggi, purtroppo, non è.”
Andrea Catizone

Leggi tutto: 1° maggio 2020

Cosmafoglio - febbraio 2020

Il Cosmafoglio ha 18 anni!

Nel nuovo numero:
"La magnifica sorte del tornare a fare la calza" L'editoriale di Daniela Esposito
"Emergenza Corona Virus" La lettera agli studenti di Domenico Squillace, il Preside del Liceo Scientifico “A. Volta” Milano
"Presunti maltrattamenti nelle scuole dell'infanzia" di Marilena Cavallari
"Chi, e come, difende le maestre dai presunti maltrattamenti?" L'analisi 2014-2019 di Vittorio Lodolo D'Oria
"La responsabilità dei docenti e il procedimento disciplinare nella scuola" Report della Giornata di studio promossa dal Cossma, di Valentina Cacciola
"L'angolo della previdenza - PENSIONI Novità in pillole" a cura di Marina Pontillo

Leggi il nuovo numero di Cosmafoglio

Chiusura temporanea uffici di Milano

Come da indicazioni ministeriali, gli uffici resteranno chiusi fino a nouve disposizioni.
Per urgenze scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il problema dei presunti maltrattamenti a scuola

Da ben 32 anni la nostra associazione lavora a livello sindacale, professionale e culturale,  per tutelare la qualità della scuola, in particolare quella dell’infanzia.
In questo contesto ha affrontato ultimamente con il dottor Lodolo, esperto in malattie professionali degli insegnanti, il problema dei presunti maltrattamenti a scuola, in particolare dell’infanzia.
Purtroppo su questo grosso problema non solo c’è una latitanza dei responsabili massimi del funzionamento delle scuole, ma aumenta sempre più la “caccia alle streghe” e la denigrazione e squalificazione in particolare delle “maestre”. È notizia recente la serie di volgarità, luoghi comuni e insulti sessisti, pronunciati  in una trasmissione da un noto presentatore televisivo!
Pubblichiamo la lettera di protesta del prof. Rino Di Meglio, responsabile nazionale della Federazione Gilda Unams, della quale il Cossma fa parte, e vi invitiamo a inviarci le vostre opinioni.
Su Gilda TV, alla quale potete accedere anche da questo sito, trovate un’importante intervista al dott. Lodolo, di cui pubblichiamo un nuovo e esaustivo intervento su tutta la questione analizzata scientificamente in ogni suo dettaglio e corredata dei dati aggiornati.  
La nostra Associazione è molto impegnata su questo fenomeno perciò vi invitiamo a inviarci, non solo le vostre opinioni, ma anche le documentazioni del prezioso e qualificato lavoro che fate quotidianamente nelle scuole e delle grosse difficoltà che incontrate quotidianamente.
La nostra mail è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marilena Cavallari

Analisi dott. Lodolo D'Oria

Lettera Gilda

Natale, è tempo di auguri!

La nostra associazione che da ben 31 anni lavora, senza scopo di lucro, per tutelare la professionalità della scuola e la professionalità degli insegnanti a partire dalla scuola dell’infanzia, ha pensato di fare un augurio speciale mostrando il video della costruzione di un presepe realizzato nella Scuola dell'Infanzia Collodi - ICS Anna Frank - Sesto San Giovanni, Milano.
 
Buon Natale e buon 2020!

Clicca qui per vedere il filmato