Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

Ripresa della scuola: le linee guida 0/6 anni

Riportiamo di seguito le linee guida del ministero per la ripresa della scuola in sicurezza (rif. Covid 19).
Segue il parere di Rino Di Meglio, Gilda, che giudica il documento troppo generico, nel quale non si trova nessuna indicazione che risponda chiaramente a bisogni e preoccupazioni di scuole e famiglie.

Linee guida fascia 0/6 anni
Il parere di Rino Di Meglio, GILDA

COMUNICATO 24-6-2020 riapertura scuole

LINEE GUIDA, DI MEGLIO: SOLITA REPUBBLICA DELLE CHIACCHIERE

Inadeguate e pericolose, specchio della solita repubblica delle chiacchiere e delle scartoffie inutili.
Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, bolla le linee guida sulla ripresa della scuola in presenza a settembre, la cui bozza è stata resa nota ieri e che oggi pomeriggio verrà illustrata ai sindacati dalla ministra Azzolina nel corso di un incontro.

Il piano elaborato da viale Trastevere – afferma il leader della Gilda – risulta del tutto inadeguato a garantire che il rientro in aula tra due mesi avvenga in sicurezza. Tutte le elucubrazioni sui possibili accorpamenti delle discipline e delle classi e sulla riduzione dell’orario di lezione, come ci insegna la proprietà invariantiva, non cambiano il risultato finale, cioè non evitano l’impoverimento dell’offerta formativa, impedendo, di conseguenza, agli studenti di godere pienamente del diritto all’istruzione. Inoltre, continuando a delegare alle singole scuole le decisioni circa le strategie da adottare, – sottolinea il coordinatore nazionale – si mina gravemente l’unitarietà degli ordinamenti e del sistema scolastico garantita dalla Costituzione e il valore legale del titolo di studio. A tal proposito, sarebbe opportuno smetterla di invocare l’autonomia scolastica per giustificare lo scaricabarile costante che il ministero dell’Istruzione opera ai danni delle istituzioni scolastiche e di cui queste linee guida sono l’ennesima prova”.

Discorso analogo per la tanto decantata innovazione didattica, “che non è funzionale alla didattica, ma semplicemente sopperisce alla mancanza di un quadro generale di riferimento nel quale tutti gli operatori della comunità scolastica possano agire”.

Per Di Meglio, all’inadeguatezza del piano scuola, che si potrebbe superare soltanto individuando e assegnando altri spazi alle attività didattiche e assumendo più insegnanti, si associa un aspetto di pericolosità laddove si parla di aperture ai privati e agli enti del terzo settore ai quali, in ossequio a un principio di sussidiarietà sbandierato a uso e consumo di un’Amministrazione incapace di assolvere ai propri compiti, verrebbero affidate attività integrative alla didattica.

Queste linee guida dimostrano che tavoli, task-force e comitati vari, ai quali partecipa un’infinità di persone, sono scarsamente utili”, conclude Di Meglio.       

Roma, 24 giugno 2020

Ufficio stampa Gilda Insegnanti

Cosmafoglio - febbraio 2020

Il Cosmafoglio ha 18 anni!

Nel nuovo numero:
"La magnifica sorte del tornare a fare la calza" L'editoriale di Daniela Esposito
"Emergenza Corona Virus" La lettera agli studenti di Domenico Squillace, il Preside del Liceo Scientifico “A. Volta” Milano
"Presunti maltrattamenti nelle scuole dell'infanzia" di Marilena Cavallari
"Chi, e come, difende le maestre dai presunti maltrattamenti?" L'analisi 2014-2019 di Vittorio Lodolo D'Oria
"La responsabilità dei docenti e il procedimento disciplinare nella scuola" Report della Giornata di studio promossa dal Cossma, di Valentina Cacciola
"L'angolo della previdenza - PENSIONI Novità in pillole" a cura di Marina Pontillo

Leggi il nuovo numero di Cosmafoglio

1° maggio 2020

“La donna deve essere messa nella condizione di poter scegliere e non di dover essere obbligata a scegliere: dove non c’è libertà non c’è scelta. La pandemia da Covid-19 ci ha quindi crudelmente offerto questa nuova opportunità di ripensare ai tempi del lavoro e della vita: se non raccogliamo oggi questo suggerimento che la drammatica situazione ci ha proposto, temo che si perda un’ennesima occasione non per fare nuove leggi, ma per applicare quelle già esistenti nella creazione di un mondo per donne e uomini quale oggi, purtroppo, non è.”
Andrea Catizone

Leggi tutto: 1° maggio 2020

Chiusura temporanea uffici di Milano

Come da indicazioni ministeriali, gli uffici resteranno chiusi fino a nouve disposizioni.
Per urgenze scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.