Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

Graduatorie: difficoltà nella compilazione delle domande on line

A seguito delle proteste dei docenti precari e della nostra delegazione FGU, il MIUR ha reso disponibile, da oggi, una versione aggiornata del software per l'aggiornamento delle Graduatorie, disponibile nell'area Istanze on line del sito www.istruzione.it.

Con questa nuova versione, dovrebbero essere scongiurati, tutti gli inconvenienti finora incontrati, dai docenti precari, nella compilazione delle domande per l'aggiornamento della Graduatoria ad Esaurimento.

Se dovessero persistere delle difficoltà chiediamo la possibilità di inoltrare le domande in forma cartacea.

Graduatorie ad esaurimento: pubblicato il decreto

Il MIUR con nota prot. n. 999 del 9 aprile 2014, ha trasmesso il Decreto ministeriale n.235, per l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2014/2017.

Le domande potranno essere presentate, solo in modalità on line, dal 14 aprile al 10 maggio, presso il sito del MIUR, tramite "Istanze on line".

Sarà possibile chiedere:
- la permanenza e/o l'aggiornamento del punteggio della propria posizione in graduatoria.
- la conferma dell'iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa,
- il trasferimento da una ad un'altra provincia nella corrispondente fascia di appartenenza.

La mancata presentazione della domanda comporterà la cancellazione definitiva dalla graduatoria.

Vi aspettiamo nelle nostre sedi per il servizio di consulenza.

Decreto GAE

Novità per le assenze per visite specialistiche

Il dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato una circolare n.2/2014 con oggetto: decreto legge n. 101 del 31 agosto 2013, convertito in legge n.125 del 30 ottobre 2013, art.4 comma 16 bis.

Nella circolare, al fine di assicurare l'interpretazione omogenea della norma, si esplicitano degli indirizzi applicativi.
"Nel caso in cui l'assenza per malattia abbia luogo per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici il permesso è giustificato mediante la presentazione di attestazione, anche in ordine all'orario, rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto la visita o la prestazione e trasmesse da quest'ultimi mediante posta elettronica".
Nella circolare si chiarisce che per l'effettuazione di visite , terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici il dipendente deve fruire dei permessi per documentati motivi personali o utilizzando i permessi brevi.
La giustificazione dell'assenza emessa da una struttura pubblica o privata può essere consegnata al dipendente per l'inoltro all'amministrazione di appartenenza o inviata per via telematica in formato PDF. La giustificazione, oltre i dati e la qualifica di chi la redige, deve contenere il giorno, l'orario d'ingresso e di uscita del dipendente dalla struttura sanitaria. L'attestazione non deve recare indicazione della diagnosi nè del tipo di prestazione effettuata.
Se la visita coincide con un periodo di assenza per malattia, in caso di controllo del medico legale, l'assenza dal domicilio dovrà essere giustificata da un attestazione di presenza presso la struttura sanitaria, per via telematica o cartacea.
Qualora un dipendente debba sottoporsi a terapie che comportino incapacità al lavoro, può essere sufficente un'unica certificazione che attesti la necessità di cure ricorrenti.
Sarà, comunque, necessario presentare un calendario delle terapie e, in seguito, presentare delle singole attestazioni di presenza.
L'attestazione di presenza può essere documentata attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. 

 

Accesso gratuito ai musei del personale docente

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in accordo con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha predisposto l'accesso gratuito del personale docente della scuola, di ruolo e con contratto a termine, ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale, gestiti dallo Stato.
Per poter accedere dovrà essere esibito un idoneo documento rilasciato dal Dirigente scolastico su modello predisposto dal MIUR.
Nel diritto alla gratuità non rientrano le mostre temporanee.
L'iniziativa sperimentale ha termine al 31/12/2014, salvo anticipazione connessa all'insufficenza delle risorse stanziate. 

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: siglata l'ipotesi di CCNI

Si è conclusa ieri la sottoscrizione dell'ipotesi di CCNI relativa alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per il prossimo anno scolastico.

Il testo dell'intesa è ora al vaglio delle procedure di controllo prima della firma definitiva.

 

Ipotesi di CCNI utilizzazioni 2014-2015