Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

Figure della sicurezza nella scuola

L’anno scolastico è iniziato con tante promesse e con tanti vecchi e nuovi problemi da risolvere!
Classi e sezioni numerose, mancanza di personale e in aggiunta il problema delle reggenze!
Così le competenze, le capacità e la buona volontà del personale vengono messe ancora una volta a dura prova.
Mentre auguriamo a tutti buon lavoro crediamo di fare cosa utile, per affrontare problemi importanti a cominciare da quello della sicurezza messa a dura prova in tempo di Covid, condividendo le riflessioni e indicazioni inviateci da una Collega della scuola dell’infanzia di Chiavari, Susanna Trevisi. 

Leggi il documento Figure della sicurezza nella scuola

Nota unitaria su GREEN PASS

La scuola non riapre per decreto

Leggi la nota unitaria dei Sindacati Scuola

Consigli di lettura...

AULA VOLIERA
Un romanzo di Floriana Copppola
Edizioni Oedipus 2020

index.jpg

Leggi tutto: Consigli di lettura...

Finalmente la tanto attesa mobilità

Esprimiamo il nostro disappunto e sconcerto per modi e tempi!
Disattese le speranze delle Colleghe e Colleghi, in particolare quelle dell’infanzia, dell’abolizione del vincolo quinquennale!
Colleghe con figli minori, che dopo aver ottenuto una delle sedi richieste sono state assegnate d’ufficio a sedi lontane anche 60 km dalla residenza, sede nella quale hanno dovuto prestare servizio dal 1° settembre, e stanno affrontando l’anno di prova in piena emergenza Covid.
Ci auguriamo che il Ministro Bianchi prenda buona nota di questa situazione e si possa farle partecipare ai trasferimenti d’ufficio o eventualmente alle assegnazioni provvisorie. 

Nella "Guida alla mobilità" (allegata), tutti i documenti necessari per la compilazione della domanda di trasferimento.

Comunicato stampa
Guida alla mobilità 

Ordinanza Min. 1
Ordinanza Min. 2
Ordinanza Min. 3

Scuola e Covid: la sfida è cominciata!

La campanella è suonata ormai per tutta la scuola italiana e i problemi, come era facile immaginare, sono tantissimi e ormai noti a tutti. Ma la buona volontà per risolverli bene e presto, da parte di tutti gli operatori della scuola c’è ed è molta!
Ci auguriamo che la Scuola vinca la sfida, e auguriamo a tutti coloro che sono impegnati, buon lavoro!
Riteniamo utile riportare il pensiero di un insegnante impegnata sul campo e quello di un autorevole esperto impegnato a tutelare la salute degli insegnanti.
____________

"Vi siete chiesti, tra una polemica e l'altra sulla scuola, sulle singole scuole, cosa significhi ricominciare? Quale sia la tensione lavorativa ed emotiva del personale scolastico docente e non mentre prepara le novità didattiche adeguate al momento, mentre si allestiscono le aule? Vi siete chiesti cosa si provi ad attaccare i cartelli delle misure anti Covid, nel posizionare i disinfettanti, nell'analizzare i piani di entrata e di uscita, nel decidere le modalità della ricreazione?
Vi siete chiesti cosa significhi trasformare uno spazio libero e creativo in un luogo ad alta sicurezza?
Dovreste sentire cosa proviamo dentro, fare silenzio per qualche secondo di fronte a quello che il grande popolo della scuola, dagli studenti  ai docenti, ai dirigenti, al personale ATA sta per avviare: il primo grande necessariamente imperfetto esperimento di vita collettiva di una società che comunque continua a istruire i suoi figli.
Perchè la perfezione non è nel non sbagliare.
Ma nell'andare avanti comunque.
Fate un po' di silenzio e cominciate a tifare per la più grande squadra nazionale che sia mai scesa in campo. E augurate a tutti noi di vincere la sfida".
Luisa fazzini, insegnante

Insegnanti “fragili” perché figli di una politica scolastica errata di Vittorio Lodolo D'Oria