Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

5 maggio 2015 in piazza la vera scuola!

Grande adesione del personale della scuola allo sciopero generale unitario del 5 magggio 2015!

Docenti, personale ATA, studenti ed anche Dirigenti scolastici uniti hanno bocciato "la buona scuola" di Renzi.

Tutti insieme in sette piazze d'Italia hanno manifestato lo sdegno per un DDL che mortifica la professione docente nella libertà d'insegnamento, che rende precaria la continuità didattica con l'istituzione dell'albo regionale, che umilia la scuola pubblica statale promuovendo la privatizzazione, che vuole scorporare la scuola dell'infanzia dal progettto 3/14 anni per riportarla indietro di almeno 40 anni!

"Caro Renzi, scendi tu a parlare in piazza e vediamo quanta gente viene ad ascoltarti" Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale FGU, ha sfidato il Presidente del Consiglio intervenendo dal palco di piazza Prefettura, a Bari.

"Oggi non è scesa in piazza una minoranza ma tuttto il mondo della vera scuola. Se il disegno di legge non verrà stoppato, lo sciopero e le manifestazioni di oggi saranno soltanto l'inizio di una lotta che porteremo avanti percorrendo tutte le strade possibili, senza escludere lo sciopero degli scrutini.
Oggi tutti i sindacati rappresentativi della scuola si sono uniti per difendere la scuola pubblica statale e la Costituzione violata da una riforma che vuole assegnare pieni poteri ai presidi e che prevede l'assunzione diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici attraverso albi territoriali."

Infine un messaggio a Renzi, che ha definito "una minoranza" gli Insegnanti oggi in sciopero: "Il Presidente del Consiglio stia sereno: il disegno di legge lo abbiamo letto bene tutti: è vergognoso e va ritirato". 

Comunicato stampa        Foto 1 2 3 4 5 6 7 8

5 maggio 2015 sciopero generale della scuola

5 MAGGIO 2015

SCIOPERO GENERALE DELLA SCUOLA

L'UNIONE FA LA SCUOLA RIFORMIAMOLA INSIEME

    Sei città, sei piazze, sei manifestazioni per dare voce alla protesta del mondo della scuola

Il programma della giornata

Sciopero unitario 5 maggio 2015: modalità di adesione

Il 5 maggio 2015 è indetto uno sciopero generale della scuola statale, unitariamente dai sindacati FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS  e FEDERAZIONE GILDA-UNAMS.

La scuola statale deve attenersi alla normativa prevista per i servizi pubblici essenziali. E' quindi necessario conoscerla per evitare contenzionsi per le modalità di adesione, negli adempimenti e nelle procedure da seguire.

Di seguito delle schede di approfondimento che riassumono le regole e le procedure da seguire per potere esercitare il proprio diritto di sciopero.

Personale Docente ed ATA: modalità di adesione

Dirigenti scolastici e Presidi incaricati

Nota n. 11668 del 22 aprile 2015: indizione sciopero generale unitario 5 maggio 2015

Rinvio prove Invalsi: provvedimento inopportuno!

" Un provvedimento decisamente inopportuno che, considerata la vastissima adesione prevista per lo sciopero del 5 maggio, sembrerebbe una strategia per boicottare la grande protesta contro la riforma del governo Renzi".

Così il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, Rino Di Meglio, commenta il rinvio delle prove Invalsi dall'Istituto di Villa Falconieri.

" Ci chiediamo chi abbia assegnato questo potere al presidente Ajello - dichiara Di Meglioe interpelliamo in merito il ministro Giannini, visto che l'Invalsi è soggetto alla vigilanza del ministero della Pubblica Istruzione".

Comunicato stampa

Nota Invalsi 3380 del 27 aprile 2015

GILDA|COSSMA – 28 aprile 2015 - elezioni CSPI

28 aprile 2015
Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per la scuola dell’infanzia
lista n.10 (n.X)

VOTA E FAI VOTARE!

PER l'istituzione qualificata della scuola dell'infanzia statale in tutto il territorio nazionale e per la continuità e unitarietà del curricolo dai 3 ai 14 anni
CONTRO ogni deriva assistenzialistica e il progetto 0-6 anni.

PER il rispetto dei ritmi di crescita dei bambini da tre a sei anni
CONTRO l'anticipo scolastico, contro un tempo scuola oltre le 8 ore giornaliere e un numero elevato di bambini per sezione.

PER la garanzia del doppio organico con la salvaguardia della contemporaneità
CONTRO l'erosione della compresenza

PER il rispetto e la valorizzazione del ruolo docente e il giusto riconoscimento della libertà didattica
CONTRO la funzione impiegatizia del docente

PER la stabilizzazione dei precari che assicuri la continuità didattica
CONTRO l'istituzione degli albi regionali

Per una scuola dell’infanzia statale di qualità sostieni le nostre candidate con il tuo voto alla lista n.10 (n. X) GILDA-COSSMA.
Il voto viene espresso mediante una croce sul numero romano, n. X, e con una sola preferenza mediante l’indicazione del Cognome della candidata che vuoi sostenere.

Le nostre Candidate
Carmela Cannella – Rita De Miglio

 

Scarica il volantino   Liste GILDA di tutti gli ordini di scuola