Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

3 marzo 2012: sciopero personale scuola

02.03.2012  
3 marzo 2012: Sciopero del personale della scuola
Comunicato del Presidente Nazionale Cossma

SCIOPERO DEL 19 DICEMBRE 2011

Precisazioni sciopero PRIMA o ULTIMA ORA
Comunicato CEN COSSMA

19 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE CONTRO la ROVINA del “SALVA ITALIA”
Il 19 dicembre la scuola scende in piazza con tutto il pubblico impiego contro il decreto Monti. La terribile batosta del decreto “Salva Italia” scarica la crisi sulle nostre spalle. Al ceto medio, ai pubblici dipendenti, agli insegnanti, cui non si è fatto altro che togliere e tagliare, si chiede ancora vigliaccamente e senza pudore di salvare l’Italia.

I nostri redditi sono alla luce del sole perciò è facile chiedere a noi di diventare sempre più poveri e sempre più facilmente ricattabili. Non c’è nessun consistente tentativo di chiedere anche a chi ci ha derubato di diritti, di servizi, di beni evadendo le tasse, rubando o sprecando il denaro pubblico; neppure si fa finta di tentare un po’ d’equità. Non solo si fanno parti uguali fra disuguali, che è un modo subdolo per mascherare l’ingiustizia come denunciava don Milani, ma si ratifica la diseguaglianza allargando il solco fra quelli che pagano tutto e per tutti e quelli che non pagano che poche briciole.
Non possiamo non scendere in piazza e chiederci poi dove eravamo mentre ci derubavano il futuro.  Lo facciamo insieme alle altre sigle sindacali, superando finalmente divisioni e rivalità. Si sciopera nell’ultima  ora di lezione, un modo per non gravare troppo sulle nostre misere tasche, per dare un segnale forte di dissenso e per chiedere equità di sacrifici.

Milano, 9 dicembre 2011
Il Comitato Esecutivo Cossma 
FGU

  • La federazione Gilda-Unams e il Cossma scioperano il 19 dicembre contro la stangata del decreto del governo Monti che penalizza ancora massicciamente i docenti.
    Leggi il comunicato del coordinatore nazionale Rino di Meglio