Elezioni RSU, grazie a tutti i nostri elettori

La Federazione Gilda-Unams ringrazia tutti i colleghi per il consenso che hanno accordato alle nostre liste nelle scuole italiane in cui eravamo presenti.

Grazie anche a tutti i nostri candidati per l'impegno profuso nell'impostare una campagna elettorale chiara, aperta e responsabile.

Le 12 proposte della GILDA-UNAMS per scommettere sulla Scuola

VOTARE è BENE

VOTARE GILDA-UNAMS

è MEGLIO...

...SE SI CREDE NELLA FUNZIONE ISTITUZIONALE DELLA SCUOLA E SI VUOLE ANCORA SCOMMETTERE SULLA FUNZIONE DOCENTE

12 PROPOSTE PER SCOMMETTERE SULLA SCUOLA

Le idee politiche della GILDA-UNAMS su alcune innovazioni della Scuola

Votare GILDA-UNAMS è bene.

Votare GILDA-UNAMS è meglio, se si ritiene:

- CHE IL RUOLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DEBBA ESSERE RIDIMENSIONATO;

- CHE GLI SCATTI D'ANZIANITA' DEBBANO ESSERE MANTENUTI;

- CHE MERITO E VALUTAZIONE NON POSSONO DIVENTARE STRUMENTI DI PREMIALITA' O PENALIZZAZIONE.

Le idee politiche della GILDA-UNAMS su alcune innovazioni della scuola.

Gilda-Unams: un sostegno alla professionalità docente

Il 3, 4 e 5 marzo, in tutte le scuole italiane, si terranno le elezioni per le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie).
Fin dall’inizio della loro costituzione il Cossma (pur non condividendo le motivazioni e la spinta legislativa che ha condotto all’introduzione delle RSU) ha spinto le sue iscritte a candidarsi, con l’intento di non lasciare che gli altri sindacati potessero decidere, senza la nostra voce, in merito alla politica scolastica di ogni scuola.
È innegabile che le RSU hanno una funzione importante. Scegliere i criteri con cui distribuire le risorse del Fondo d’Istituto, è già dare un chiaro segnale verso la direzione in cui si sta muovendo quella realtà scolastica.
Privilegiare i progetti piuttosto che le commissioni fa già capire quale tipo di scuola preferiamo.
Alle RSU rimangono, oltre le prerogative sindacali riguardo i criteri per la distribuzione del fondo, la tutela dei diritti sindacali e l’applicazione delle norme sulla sicurezza.
Il nostro Governo spinge per l’introduzione del merito nella categoria, con l’abolizione degli scatti d’anzianità e l’introduzione degli scatti di competenza, se ciò avvenisse le RSU dovrebbero accollarsi anche il compito di vigilare affinché nelle scuole non si formi un oligarchia regnante a discapito dei diritti dei singoli.
Il nostro sindacato nato e cresciuto con la passione e l’impegno democratico di lavorare insieme per i diritti di tutti e di ciascuno, che si regge sulla dedizione di tante volontarie che non si sottraggono alla fatica, chiede ancora una volta a tutti gli iscritti di candidarsi per le prossime elezioni, di impegnarsi a presentare le liste, di firmare e votare per la nostra lista Gilda-Unams.
Il nostro sindacato non è uguale agli altri: il sindacato siamo noi tutti e ciascuna di noi!
Chiediamo a tutti i docenti di votare Gilda-Unams perché i voti alla nostra lista sono” un sostegno alla professionalità docente contro il tentativo di trasformare la scuola in servizio e gli insegnanti in esecutori. – come afferma il coordinatore nazionale FGU Rino Di Meglio – I voti Gilda-Unams servono a far sentire alle trattative nazionali una voce tenace contro la dequalificazione del ruolo docente e contro le pseudo riforme”.
Rino Di Meglio conclude: “A quei docenti che vogliono credere nel futuro della scuola pubblica, istituzione dello Stato, dove gli insegnanti siano parte forte e propositiva, io dico di votare Gilda-Unams, assicurando che il loro voto sarà rispettato e non andrà perso.”

RSU 2015: al via la procedura elettorale

E' iniziata il 13 gennaio 2015 la procedura elettorale per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie delle scuole, da mercoledì 14 gennaio fino a venerdì 6 febbraio 2015 sarà possibile presentare le liste.

L'Aran ha pubblicato la circolare esplicativa, che fornisce indicazioni e chiarimenti su tutte le procedure previste per lo svolgimento delle elezioni. Si vota il 3,4 e 5 marzo 2015.

Circolare Aran n.1 12 gennaio 2015