Associazione Nazionale Professionale e Sindacale - Federazione Gilda-Unams............................................................................................................... |

Convenzione COSSMA Lombardia e ACLI

Anche per il 2017 il sindacato COSSMA Lombardia ha rinnovato la convenzione con:
ACLI SERVICE DI MILANO, SESTO SAN GIOVANNI E NORD MILANO e con ACLI GUGLIE E VIAGGI.

Per usufruire delle opportunità e degli sconti, estensibili anche ai familiari, gli iscritti si dovranno presentare con la tessera COSSMA, comprovante l'iscrizione nell'anno 2017, presso le sedi ACLI.
*Il bollino per l'anno 2017 è in spedizione, chi ne avesse urgenza si rivolga in sede

Leggi tutto: Convenzione COSSMA Lombardia e ACLI

Sostituzione personale assente a scuola

Arriva in questi giorni ai Dirigenti USP ed ai Dirigenti scolastici della provincia di Milano e Monza Brianza, una lettera firmata da Maria Argentino, Coordinatrice provinciale FGU Milano e MB e Vicepresidente nazionale Cossma, in merito della mancata nomina supplenti prevista dalla legge di stabilità n. 190 del 23 dicembre 2014, per il primo giorno d'assenza del titolare.

La lettera,riferendosi anche alla nota MIUR AOODPT prot. n. 0002116 del 30 settembre 2015, richiama l'attenzione su quanto sia preminente l'importanza della garanzia del diritto allo studio nelle sezioni di scuola dell'infanzia, in cui è necessario nominare già dal primo giorno di assenza, non essendo previsti in tale ordine di scuola spazi di flessibilità nè orario spezzato.  

Lettera

 

Calendari convocazioni a tempo determinato Milano e MB

Sono stati pubblicati sul sito dell'USR Lombardia i calendari di convocazione per i contratti a tempo determinato per l'anno scolastico 2015-2016.

INFANZIA      PRIMARIA

19 maggio 2015: presidio contro DDL scuola a Milano

Oggi pomeriggio i docenti di Milano e provincia parteciperanno ad un assemblea sindacale indetta dai sindacati scuola: CGIL SCUOLA, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, FGU, SNALS, con presidio davanti alla Prefettura, corso Monforte angolo via Vivaio, dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Volantino presidio

27 febbraio 2015: Convegno FGU a Palazzo Isimbardi, Milano

Si è svolto venerdì 27 febbraio presso Palazzo Isimbardi a Milano, il Convegno organizzato dalla Federazione Gilda-Unams della regione Lombardia.

Grande affluenza di partecipanti, ottimi relatori e interessante dibattito.

" Cari/e colleghi/e,
 desidero ringraziare chi di voi è intervenuto al nostro Convegno 'La buona scuola fa bene alla scuola', organizzato dalla FGU Lombardia venerdì 27 febbraio a Palazzo Isimbardi, a Milano - così scrive la Coordinatrice Regionale FGU Valeria Ammenti rivolgendosi a coloro che hanno partecipato - e a tutti gli iscritti e i simpatizzanti che hanno scelto di impegnarsi in un momento di riflessione che restituisse ai colleghi, a ridosso delle elezioni RSU, la cifra del nostro impegno, che non riguarda solo istanze immediatamente rivendicative, ma che ha l'ambizione di partecipare al dibattito sugli indirizzi di politica scolastica, senza pregiudizi, ma senza sconti.

E' un'ambizione importante che concorre a differenziarci dal sindacalismo tradizionale, di più: abbiamo l'ambizione di rappresentare un'avanguardia capace di 'dire parole nuove' o perlomeno diverse perchè libere e queste proprio perchè vogliamo essere professionisti avvertiti che partecipano al dibattito politico culturale del Paese, e non travet che subiscono i discorsi altrui."

Continua Valeria Ammenti " Credo che l'altissima partecipazione, 250 persone a fronte di un centinaio atteso, che ci ha obbligato a cambiare sala e a trasferire i convenuti in tempi brevissimi, dia la misura del bisogno di insegnanti e operatori della scuola di essere protagonisti del dibattito che li riguarda, al di là della (finta) consultazione che il Governo continua a propagandare attraverso i media di regime (regime apparentemente soft, ma tanto più pericoloso quanto subdolo).

Nel convegno si è parlato di scuola a 360 gradi con la partecipazione di relatori di altissimo profilo: Rino Di Meglio, Coordinatore Nazionale della Federazione Gilda-Unams, Gianluca Bocchi, Ordinario di Filosofia della Scienza dell'Università di Bergamo; Adolfo Scotto Di Luzio, docente di Storia delle Istituzioni scolastiche ed educative, Storia della Pedagogia e letteratura per l'infanzia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo; Gianluigi Dotti, docente di Italiano e Storia presso l'Istituto Lunardi di Brescia e responsabile del Centro Studi della Gilda degli Insegnanti; Sen. Maria Mussini ( Gruppo Misto, presentatrice della LIP ( Legge di Iniziativa Popolare  della scuola; Stefano Golfari, giornalista televisivo - conclude Valeria Ammenti - l'on. Chimenti (M5S ) intervenuta al dibattito con un contributo video-registrato."

GILDA TV ha realizzato otto video, trasmessi in streaming, che potete rivedere clicccando qui:

https://www.youtube.com/user/angeloscebba